L’arredamento su misura è ormai lontano dall’alone di esclusività e lusso incui navigava fino a pochi anni fa. Le soluzioni ad hoc, infatti, sono state riscoperte come economiche ed ottimali per poter sfruttare al meglio gli spazi domestici. Con i mobili su misura si può realizzare un ambiente calibrato sulle reali esigenze della nostra casa. Se in cucina abbiamo poco spazio a disposizione, l’arredamento su misura potrebbe aiutarci a far stare tutto ciò che serve in pochi metri quadrati.
Le necessità di un arredamento su misura insorgono principalmente nella combinazione degli spazi e nella creazione di nuovi vani sia per movimentare la casa che per effettive nuove esigenze insorte nel tempo. Costruire pareti in muratura diventa una soluzione troppo definitiva se si ha la possibilità di sfruttare l’arredamento e creare delle divisorie o dei collegamenti tra spazi, possibilmente removibili.
Addirittura potremmo valutare l’idea di creare una cabina armadio spaziosa in camera nostra senza dover ricorrere alla costruzione di pareti, ma posizionando in senso contrario lo schienale di un armadio fatto apposta per noi.
Gli ambienti che si prestano, per questioni di spazi e dimensioni, all’arredamento su misura sono le cantine, i solai e le mansarde. Le forme del tetto, la piccola dimensione degli spazi, i soffitti bassi e spioventi ci impediscono di trovare in commercio soluzioni idonee alle nostre esigenze al primo colpo.
Spesso, pensando di risparmiare, proviamo a combinare pezzi di fatture, dimensioni, linee e stili diversi creando un vero impianto traballante piuttosto che una risposta definitiva alle nostre esigenze. Essendo, inoltre, ambienti solitamente adibiti a magazzino di alimenti e bevande, ma anche vestiti e calzature, la composizione dell’arredamento per questi spazi non può essere improvvisato perché risponde a un preciso bisogno funzionale dello spazio.
Un altro ambiente che richiede, quasi certamente, un arredamento su misura è l’ambiente con grandi spazi e poche divisorie. Il loft, infatti, basa il suo fascino sull’utilizzo di mobili per creare delimitazioni dello spazio e unire alcuni ambienti a seconda dell’uso che se ne vuole fare sul momento. Interessante, quindi, diventa creare mobili e arredamento che possano rivestire funzioni diversi a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto e possa cambiarsi di significarsi a seconda della necessità.
Progetto Casa Group, i serramenti per la tua casa
Le diverse tipologie di materiali e approcci ci rendono soggetti a confusione quando arriva il momento di cambiare gli elementi d’arredo in casa. Ma ancora più impegnativo risulta la creazione di un arredamento fatto su misura, per scelta dei materiali, condizioni ambientali e logiche di funzionamento ottimale. Per avere un preventivo, chiedere un sopralluogo per valutare il da farsi, recuperare una situazione gestita magari in fai da te o male, puoi contattarci cliccando qui o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@progettocasagroup.it o telefonandp al numero +39 0577 630745 .