Che lo si voglia o meno spesso la casa è lo specchio del modo di vivere di ogni essere umano e per quanto possa sembrare incredibile è possibile intuire la psicologica e il modo d’essere di qualcuno semplicemente guardando le porte e le finestre della loro abitazione.

Ma quali sono gli elementi psicologici che determinano la personalità di un individuo semplicemente osservando dove abita?

La psicologia della casa

La prima impressione conta, e molto. Questo si traduce anche nelle abitazioni e nella cura che viene riposta verso di esse.

Una porta di legno, scricchiolante e malmessa o una finestra scheggiata daranno sempre un’impressione molto precisa di chi ci vive. Lo stesso vale per uno splendido portone lucidato o una finestra baciata dal sole e adornata da fiori.

Portoni blindati hi-tech, fornite di allarmi spesso funzionano come status symbol, e fanno pensare ad una persona molto attenta alla tecnologia, benestante e spesso molto attenta ai particolari. Ma porre lo stesso tipo di trattamento di sicurezza con le finestre (specialmente se munite di sbarre) potrebbe dare un forte senso di prigionia, diffidenza e soffocamento.

Quando viene attraversata la porta si entra a tutti gli effetti nel territorio di chi abita dentro quel luogo. A quel punto la psiche di ogni singolo essere umano agirà valutando il livello di protezione, di affidabilità e di sicurezza che viene offerta proprio da quella porta che hanno appena attraversato.

L’importanza del singolo dettaglio

Il diavolo è nei dettagli, e proprio per questo è particolarmente importante porre attenzione al tipo di colore usato, al materiale, all’oggettistica e persino alla dimensione degli oggetti.

Da questo è possibile intuire che la cura di porte e finestre è un elemento fondamentale se si desidera apparire in un determinato modo all’esterno e questo è specialmente vero nel caso di un negozio, di un’azienda o di qualunque altro tipo di edificio.

A prescindere dalla personalità delle persone, Progetto Casa Group mette a disposizione della clientela porte e finestre a Siena e provincia per tutte le esigenze e gli stili, fornendo anche portoni blindati di vario genere.