Scegliere le porte interne di una casa non è una scelta leggera. Le porte, infatti, non sono soltanto elementi di apertura e chiusura, ma nell’interior design sono delimitazioni per unire o dividere gli spazi interni, agglomerare camere, creare nuovi spazi e fare arredamento.

La scelta delle porte deve essere effettuata non solo seguendo il gusto estetico personale, ma deve ttenendo conto dei materiali, della resistenza, delle proprietà utili nel nostro contesto immobiliare, della manutenzione.Le porte interne si diversificano non solo per le diverse tipologie: classiche, a scomparsa, a soffietto, ad anta. Ma sono caratterizzate anche dai diversi materiali utilizzabili in purezza o combinati tra loro.

Anche la scelta delle finiture può essere complicata data la vastità di materiali legnosi che possono essere utilizzati:

  • Legno massello – Per sua natura, richiede un ambiente tradizionale, classico,  storico. Materiale molto resistente con un costo maggiore ma estremamente duttile.
  • Legno listellaree legno tamburato Queste due tipologie di legno vengono sfruttate per le combinazioni  con altri materiali – ricordiamo il trend dell’unione col vetro o con l’acciaio per l’industrial trend dell’arredamento. TIpologie di legno che hanno un costo ridotto ma richiedono maggiore attenzione e manutenzione..

La combinazione con altri materiali può rendere più fragile la resistenza del legno per cui al momento del preventivo vanno valutate tutte queste variabili. Occorre, ed è fondamentale, decidere le caratteristiche primarie che le porte devono avere per poter vivere nel nostro immobile e da qui stabilire materiali e finiture. Chiaramente, anche a seconda del materiale scelto per la finitura, il preventivo finale cambia notevolmente. Se, per esempio, decidiamo di intervenire con porte e finiture in legno massello, il preventivo sarà almeno un 35% in più piuttosto che per un preventivo su porte totalmente in lamellare.

Progetto Casa Group, i serramenti per la tua casa

Porte e finestre sono un elemento fondamentale per la tenuta energetica di una casa, per il suo isolamento termico e per evitare inquinamento acustico. Le diverse tipologie di materiali e approcci ci rendono soggetti a confusione quando arriva il momento di cambiare questi elementi in casa. Per avere un preventivo, chiedere un sopralluogo per valutare il da farsi, recuperare una situazione gestita magari in fai da te o male, puoi contattarci cliccando qui o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@progettocasagroup.it o telefonarci al numero +39 0577 630745 .

WhatsApp chat